Schermata 2017-01-31 alle 12.10.28

Dal Barocco al Rock, in un’unica serata, a Milano

4 ragazze, una serata unica: con BaRock, dal Barocco al Rock. Questo il singolare titolo di un concerto speciale sotto tutti i punti di vista, e in particolare aperto a tutti il prossimo sabato 4 febbraio. Il Gruppo si chiama Alter Echo ed è uno String Quartet, cioè composto da quattro virtuose musiciste che suonano violini, viola e violoncello.

Schermata 2017-01-31 alle 12.09.50L’aspetto che sicuramente si rivela il più interessante della proposta è che queste artiste rappresentino un autentico punto di riferimento CROSSOVER nel panorama musicale italiano. In altre parole, con il loro sound da tempo incontrano il gusto dei palati più diversi, perché si presentano sì, con la tradizionale formazione da camera, ma tanto al servizio della musica classica quanto a quello della musica pop! La storia del Quartetto ha origine durante una lunga tournée dei Pooh, Opera Seconda. Ma continua con un pedigree di tutto rispetto: le artiste hanno calcato i palcoscenici di tutta Italia al fianco di artisti come Bocelli, Allevi, Sting, Baustelle, PFM, Mario Biondi e a molti altri ancora, poi sono apparse in molti programmi TV, sul set di un film con Gigi Proietti, alla radio, in videoclip – collaborando con Rapahel Gualazzi -, in locali ove si suona dal vivo…

Il Gruppo tra i tanti concerti, ne ha organizzati anche "a base di" tango

Il Gruppo tra i tanti concerti, ne ha organizzati anche “a base di” tango

E ora approdano a Milano. L’invito è giunto questa volta dall’Associazione Musica al Tempio che porterà Alter Echo a suonare sabato alle 20.30 presso il Tempio Valdese di via Francesco Sforza.

Il cartellone di quest'anno dell'Associazione Musica al Tempio

Il cartellone di quest’anno dell’Associazione Musica al Tempio

Uno spazio dall’acustica nitida e cristallina, che ospita tutto l’anno gli artisti in cartellone di Musica al Tempio: opportunità veramente aperte a tutti, come si diceva più sopra, perché l’ingresso è LIBERO e altrettanto lo è l’offerta che il pubblico potrà lasciare all’Associazione. A Milano, un fatto più unico che raro, quando si parla di buona musica.

Il Tempio Valdese di Milano, dall'acustica molto nitida, ospiterà il concerto delle Alter Echo

Il Tempio Valdese di Milano, dall’acustica molto nitida, ospiterà il concerto delle Alter Echo

E dopo questo concerto, quest’anno le quattro ragazze affronteranno la loro prima, emozionante tournée in Cina! Sabato quindi, che programma avete? Mentre ci pensate un attimo, noi di MAQ vi riportiamo quello davvero ricco e articolato e soprattutto vario che lo String Quartet offrirà al pubblico sabato prossimo:

Johann Pachelbel – Canone
Johann Sebastian Bach – Concerto per due violini in Re minore BWV 1043, Aria sulla quarta corda (secondo movimento della Suite
per orchestra n. 3)
Franz Joseph Haydn – Largo dal quartetto op. 1 n. 1
Wolfgang Amadeus Mozart – Divertimento in Re maggiore,
K.136/125a (primo movimento)
Johannes Brahms – Danza ungherese n. 5
Scott Joplin The Entertainer
Edith Piaf – La vie en rose
The Beatles – Yesterday
Ennio Morricone – Gabriel’s oboe, Cinema Paradiso, C’era una volta il West
Carlos Gardel – Por una Cabeza
Astor Piazzolla – Libertango
Fabrizio De Andrè – Via del campo, Geordie, Don Raffaè, Guns N’ Roses, Sweet Child o’ Mine
Metallica – Nothing Else Matters
The Killers – Human
Coldplay – Clocks
Muse – Resistance
Led Zeppelin – Stairway to Heaven

Appuntamento: Alter Echo String Quartet, Tempio Valdese, via F. Sforza, 12/A, sabato 4 febbraio ore 20:30

Schermata 2017-01-31 alle 12.11.09

Share this:

Leave a comment