EDEN

ESXENCE: e Milano profuma d’autore!

Per conto di Milano al Quadrato, ho partecipato alla presentazione in anteprima di un prestigioso evento internazionale, unico, raffinato, elegante, che renderà ancora una volta la nostra città centro del glam e delle tendenze a livello mondiale!
Dal 23 al 26 marzo, presso gli spazi di The Mall , all’ombra dell’avveniristico e oramai inconfondibile skyline milanese, si svolgerà la nona edizione di:

ESXENCE – THE SCENT OF EXCELLENCE

Scopriamo insieme di cosa si tratta, entrando in un magico mondo dalle mille fragranze!

the mall spazio espositivo

The Mall – dalla Pagina fb di Esxence

Esxence – The Scent of Excellence è l’Evento principe della Profumeria Artistica Internazionale, che aprirà le porte al pubblico di operatori e appassionati del settore.

Le case madri presenti saranno ben 190, chiamate a rappresentare l’eccellenza della Profumeria d’Autore, che si basa su un mix perfetto di proposte olfattive, criteri distributivi e coerenza del concept alle caratteristiche della profumeria di nicchia, che rappresenta una voce sempre più significativa anche in termini economici, tanto da incidere in Italia (dati 2015) per circa il 12,5% sul totale del mercato della profumeria alcolica.
Addetti ai lavori, buyer, espositori, potranno avere l’occasione di ampliare il proprio network e farsi conoscere – magari per la prima volta –  sulla scena internazionale: non vi saranno infatti solo i cosiddetti Main Brand, ossia realtà già consolidate sul mercato, ma anche moltissimi marchi emergenti, con rappresentanze da ogni parte del mondo, in primis Europa, America e Medio Oriente.
La brand list aggiornata è disponibile sul sito: http://www.esxence.com/listabrand

12963385_465732913636682_6802556720569918513_n

Immagine dalla pagina fb di Esxence

Nell’ambito del Salone, che ha una mission molto chiara, ossia promuovere una vera e propria cultura olfattiva, i visitatori potranno entrare in contatto con realtà, spesso riservate ai soli esperti, fatte di preziose fragranze, che apriranno a esperienze sensoriali assolutamente uniche!

UN PROFUMO SOLO NOSTRO

Cosa vuol dire diffondere una cultura olfattiva?

Non si tratta di un semplice slogan: al contrario non vi è nulla di più reale visto che si riferisce alla nostra stessa identità!
Il profumo d’autore non basa il proprio potere di fascinazione solo e unicamente sul brand, ma è un prodotto che rappresenta fin nel profondo chi lo porta.
Potremo avere la possibilità di riconoscere noi stessi in una fragranza, che sarà destinata ad accompagnarci per un pezzo di vita, finché la percepiremo come parte di noi, quasi come se la nostra personalità si espandesse nell’aria che ci circonda.
Ognuno potrà scoprire la propria essenza, l’ una differente dall’altra, ma tutte straordinarie, proprio come lo è ciascuno di noi: diverso e nel contempo unico!
Una fragranza deve essere emanazione del nostro stesso io, un magico prolungamento, un’invisibile ma reale ombra in grado di segnare profondamente il nostro passaggio in mezzo agli altri.
La stessa Coco Chanel diceva: “Il profumo è l’accessorio di moda basilare, indimenticabile, non visto, quello che preannuncia il tuo arrivo e prolunga la tua partenza”.

esxcence facebook

Immagine dalla pagina fb di Esxence

IL GIARDINO DELL’EDEN VI ASPETTA!

Il Salone accoglierà il pubblico in un suggestivo allestimento che ricreerà come un Paradiso Terrestre. Il concept infatti interpreta il Giardino dell’Eden quale dimensione pura della creatività e dell’espressione della fantasia, in grado di risvegliare i sensi che solo qui possono percepire le fragranze più armoniose e raffinate. Un universo incantato dove tutto inizia e dove tutti vorremmo tornare, come in un sogno (il NOSTRO sogno!), in cui la forza creatrice è in grado di far vibrare ogni nostro organo recettore.
Esxence è la chiave che consente a professionisti ed appassionati di accedere a questo mondo delle delizie, per cui…cominciate a sognare! 

NASO 2

Immagine dalla pagina fb si Esxcence

ESXKIN – THE EXCELLENCE OF BEAUTY

L’evento però non è solo profumi: noi siamo anche la nostra pelle, che va curata, nutrita, coccolata, in ogni stagione della vita, perché ci rappresenti al meglio.
Ecco perciò che l’area espositiva del Salone ospiterà anche quest’anno la speciale sezione dedicata allo skincare, “Esxkin – The Excellence of Beauty”, uno spazio dove esclusivi protagonisti saranno marchi internazionali di rilievo per l’innovazione delle formule, l’efficacia degli ingredienti e l’approccio originale al settore della cosmetica, testimoniato da idee e storie di particolare interesse. 

Flacone

Immagine dalla pagina fb di Esxence

IL CALENDARIO EVENTI

Ogni appuntamento del calendario eventi è
completamente gratuito e aperto a tutti i visitatori.
Autorevoli esperti internazionali, autori di importanti pubblicazioni e riviste, ricercatori e studiosi, proporranno al pubblico tavole rotonde e lecture, workshop e approfondimenti che analizzeranno aspetti specifici del settore ma anche evoluzioni, tendenze e innovazioni, senza dimenticarne la storia, la creatività e le declinazioni nel mondo. Confermata anche per quest’anno la partecipazione di ospiti riconosciuti nel panorama mondiale delle fragranze, dall’ Osmothéque, il conservatorio internazionale dei profumi con sede a Versailles, alla scuola di formazione e società di consulenza Mouillettes & Co; daMichael Edwards , guru internazionale e autore della “bibbia dei profumi” Fragrances of the World, all’enfant terrible Christophe Laudamiel, che presenterà a Esxence il suo Fragrance .
Christophe Laudamiel, Presidente e maestro profumiere di DreamAir a New York

Christophe Laudamiel, maestro profumiere di DreamAir a New York


Inoltre, per il terzo anno consecutivo, la sala conferenze di Esxence sarà il palcoscenico ufficiale dell’annuncio dei finalisti degli
Art and Olfaction Awards, il prestigioso premio rivolto a realtà indipendenti della Profumeria Artistica, con sede a Los Angeles.
Fossi in voi un giro al Salone lo farei eccome!
Mettiamo per qualche giorno da parte la quotidianità e permettiamo ai magnifici profumi di questo Giardino delle Esperidi di farci ritrovare noi stessi, padroni di una vita non più insipida e inodore, ma di nuovo succosa e ricca di profumi!
Non mi resta che augurarvi…che il profumo sia con voi!

INGRESSO AL SALONE:

Ingresso libero previa registrazione: http://www.esxence.com/visita-esxence
Ingresso operatori nelle quattro giornate di evento.
I visitatori possono accedere sabato e domenica.
Orari: da giovedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30, domenica dalle 10.30 alle 16.30

Ph di copertina di Ermano Picco
 https://www.instagram.com/p/BQiIY8vlOMV/

Share this:

Leave a comment