11 - The Park

Sul lago di Como (e non solo), ville e hotel per soggiorni da favola

Vivere una favola è possibile. Tra atmosfere romantiche, viste mozzafiato e quel tocco di eleganza d’altri tempi, ville e casali sono ideali per una vacanza a tutto relax, fatte di massaggi e di bagni in piscina baciati dal sole. La nuova moda è proprio quella di scegliere ville lussuosissime per godersi qualche giorno di riposo, e lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo (con qualche libertà con Dio Bacco!). Sul lago di Como, l’eleganza e lo stile sono un elemento di distinguo.

Grand Hotel Tremezzo. Con I suoi 107 anni, è una delle strutture più antiche del lago di Como. Un hotel dallo stile unico e dalla ricercatezza ineguagliabile, una struttura imponente che domina il lago e che si erge nella sua bellezza nel comune di Tremezzina. I suoi interni, che nulla hanno da invidiare alle ville di questa zona, offrono agli ospiti un ambiente riservato, con la piscina all’interno del giardino e all’ombra dei sentieri che vanno verso la montagna. Raro esempio di bellezza, la struttura – che si ispira alla Belle Epoque – è di proprietà della famiglia De Santis e dispone di 90 tra camere e suite, tutte caratterizzate da una vista mozzafiato sul lago o sul parco secolare di 20mila metri quadrati. La raffinata T Spa e le Rooftop Suite all’ultimo piano sono state progettate dallo studio di architettura Venelli Kramer.

gridcol_xxGrand-Hotel-Tremezzo_1433328725

La Spa, oggi, offre oltre 1.000 metri quadrati di spazio dedicato al benessere “a misura di lago”, firmati ESPA. Con la sua splendida piscina coperta con vista panoramica, le sue lussuose cabine trattamento, il nail studio, una privatissima “Spa Suite” e un prezioso Hammam di ispirazione orientale, completa la sua offerta con una nuova area umida, con sauna vista lago, bagno di vapore e bagno mediterraneo. A renderla ancora più speciale sono le sale d’epoca della settecentesca Villa Emilia, con soffitti affrescati e pavimenti in mosaico. Le Rooftop Suite dispongono di una terrazza privata, jacuzzi all’aperto, servizio di maggiordomo e una vista.

Palazzo del Vicerè. È il trionfo dell’aristocrazia e della vacanza easy chic. Sul lago di Como, a Lezzeno, una guest house di lusso che accoglie i propri ospiti con quel tocco di familiarità che tutti cercano anche quando sono in vacanza. Hotel boutique con cinque alloggi separati, le sistemazioni sono un viaggio nella storia più antica. Restaurato di recente, è una curiosa soluzione. Da segnalare il balcone di pietra, i dettagli in ferro battuto, le cassepanche di legno intagliate a mano originali e i soffitti ornati con tipi di legno massiccio o con sontuosi affreschi: tutto sembra indicare che una persona molto importante dovesse camminare e muoversi per queste sale e stanze e, con tutta probabilità, questa persona era proprio il Viceré spagnolo. Se così non fosse, chi altri avrebbe commissionato una copia esatta di un camino in marmo del Palazzo di Versailles? O un affresco della dea romana Giunone, bardata con la sua armatura per impressionare (o intimidire) i suoi ospiti invitati a cena?

15069025_1792481527689584_8667496779885137447_o

Un’altra location mozzafiato sul lago di Como, ma sul ramo di Lecco, l’Hotel Royal Victoria di Varenna. È l’hotel amato dalle teste coronate, tanto che ha preso il nome dell’ex regnante inglese, la principessa Victoria, che ha eletto proprio questa struttura quattro stelle come suo rifugio per le vacanze estive. Ma non solo, perché proprio qui il musicista Gounod ha composta la sua “Ave Maria”. L’Hotel Royal Victoria è una dimora ricca di charme e di storia nel centro storico di Varenna; fino alla metà delll’800, il Palazzo era una filanda, poi acquistata da Giuseppina Pezzini che diede una nuova anima alla struttura: nacque così l’hotel Royal. L’escalation fu naturale grazie all’eleganza e alla magnifica posizione sul lago, unica a quei tempi. L’hotel è un esclusivo small luxury hotel, arredato con mobili di pregio che sanno far vivere ai propri ospiti il massimo relax e comfort. Conta 43 camere dotate di tutti i comfort, 4 junior suite e un eccellente servizio di ristorazione. In cucina uno chef d’eccezione, Maurizio Lazzarin, che ama la cucina gourmet, senza troppe esasperazioni.

6994

E per chi volesse evadere dal lago di Como? Ecco due location che noi amiamo moltissimo.

Grand Hotel Bristol Resort&Spa. Per chi ama il mare, i suoi ampi orizzonti e quel fascino che solo un occhio attento sa cogliere, affacciato sul golfo del Tigullio il Grand Hotel Bristol Resort&Spa, un quattro stelle Superior a Rapallo. Dispone di 83 camere di cui 40 deluxe vista mare frontale, 20 superior vista mare laterale, 8 standard con vista sulla collina, 6 junior suite vista mare e 4 single rooms. Tre suite vista mare e due Presidential suite: la Hemingway e la Kandinsky. Il Grand Hotel Bristol Resort & Spa è un autentico Resort nel cuore della Riviera ligure, immerso in un giardino dalla vegetazione mediterranea; all’interno, lo stile moderno si combina con quello Liberty che, ancora oggi, caratterizza la facciata. Il panorama mozzafiato, la meravigliosa SPA e l’eccellenza culinaria rendono questo hotel il luogo più romantico per un soggiorno a tutto relax. Non solo il relax, ma anche la gola: il Grand Hotel Bristol Resort & Spa propone un ventaglio di proposte enogastronomiche con piatti gourmet e legati alla tradizione, preparati con creatività dallo Chef Graziano Duca.

12973

Tenuta Eichenstein/Hotel Oberwirt. Dedicata a chi ama la montagna, a chi vuole sentire l’ebbrezza dell’aria fresca di primo mattino e a chi vuole vivere un’esperienza in mezzo ai vigneti, la Tenuta è uno chalet con vista sulla Val d’Adige, piscina panoramica, silenzio e profumo d’uva. Un moderno maso, un’oasi di benessere dove ricercare il lusso elegante più alla moda. Ad accogliere gli ospiti Josef Waldner, il Romantik Hotel Oberwirt è a Marlengo (BZ), vicino Merano.

Romantik Hotel Turm. Romanticismo allo stato puro a Fiè allo Sciliar, tra ambienti storici, opere d’arte e una magnifica cantina di roccia. Dalla torre alla struttura adiacente, un soggiorno in questa meravigliosa location diventa una favola da vivere con intensità. Riservata e attenta nei particolari, la cucina è un tributo all’eccellenza. Tra le curiosità dedicate al benessere, massaggi di coppia in un’area wellness riservata.

Share this:

Leave a comment