Schermata 2017-10-12 alle 12.16.05

Ability Day: tutti di corsa a Monza a vivere una giornata speciale!

L’Ability Day – con la 5K Ability Family Run e molto, molto altro ancora -, si prospetta davvero come una giornata diversa da tutte, perché aperta a esperienze uniche e a tutti i cittadini che vorranno sperimentare i propri limiti… ma scopriamo come!

Alla sua prima edizione, il “Village” Ability Day è stata organizzato dalla Fondazione Alessio Tavecchio Onlus: l’appuntamento che avrà luogo a Monza domenica 15 ottobre in piazza Trento e Trieste, rappresenta un invito veramente speciale. È una giornata dedicata a tutti coloro che desiderino sperimentare i propri limiti cimentandosi con lo sport paralimpico.

L’idea di affrontare le attività sportive paralimpiche è un modo davvero sorprendente per risvegliare le molte risorse sensoriali che forse non siamo consapevoli di avere e di poter mettere in campo. Ed è anche un’occasione per conoscere da vicino il mondo della “dis-abilità”.

CORRIAMO E METTIAMOCI ALLA PROVA

La prima iniziativa della giornata è una corsa, o meglio, un’inclusiva family run di 5 chilometri che vedrà partecipare grandi e piccini al fianco delle persone disabili: il percorso che attraversa il centro di Monza, permetterà a tutti i partecipanti di correre o semplicemente di passeggiare.

A seguire, le sfide sportive, vissute da un inedito punto di vista: ci si potrà misurare con le handbikes, fare una partita a showdown, il ping pong per non vedenti, esercitarsi al tennistavolo o al basket in carrozzina, tirare di scherma, partecipare alla corsa bendata… in più si potrà vogare sul simulatore di canoa gareggiando con un atleta paralimpico che non mancherà di spiegare le migliori tattiche per diventare un campione della categoria! Non mancheranno del resto atleti e grandi campioni dello sport paralimpico come Alessio Tavecchio per il nuoto, Paolo Cecchetto per l’Handbike, Florinda Trombetta per la canoa, Maurizio Nalin per il Pentathlon e il Lancio del Peso.

Un'immagine evocativa che potete trovare su alessio.org

Un’immagine evocativa che potete trovare su alessio.org

THE SHOW GOES ON

Nel pomeriggio è previsto anche uno spettacolare flashmob con professionisti del mondo della danza alla guida di 50 ballerini, ma anche l’esibizione di Tarek Drago e Sara Greotti, campioni europei di ballo paralimpico. Per i bambini il divertimento è assicurato da laboratori e truccabimbi.

E per le iscrizioni? Trovate tutto su alessio.org.

Tarek Drago e Sara Greotti, campioni europei di ballo paralimpico (photo: Repubblica.it)

Tarek Drago e Sara Greotti, campioni europei di ballo paralimpico (photo: Repubblica.it)

ALESSIO TAVECCHIO E L’OPEN VILLAGE

Dietro tutte queste iniziative, c’è la Fondazione creata da Alessio Tavecchio: molti di voi avranno di certo già conosciuto  Alessio per le sue molte e seguite apparizioni televisive, ma anche in qualità di formatore e motivatore nelle aziende e scuole di tutta Italia, per i suoi libri, per il suo progetto di educazione stradale… per la sottoscritta che ha avuto il piacere di conoscerlo, è una vera forza della natura, un uomo dalla personalità tenace e travolgente e dall’energia inesauribile, a cui un grave incidente in moto ha sì cambiato la vita, ma l’ha guidato anche a non arrendersi mai!

Una bella immagine di Alessio Tavecchio

Una bella immagine di Alessio Tavecchio

Mi preme ricordare in modo particolare il valore del suo progetto: costruire a Monza l’Open Village, un centro Polifunzionale Integrato capace di offrire un totale reinserimento nella società alle persone con disabilità. Sì, perché tali persone, dopo un serio incidente – come è successo ad Alessio nel 1993, quando si è ritrovato costretto su una sedia a rotelle – affrontano quel periodo che si frappone tra la fase ospedaliera acuta e il ritorno a una vita “normale”, sentendosi ghettizzate, frastornate e totalmente insicure a causa di un futuro incerto. Una lacuna che la Fondazione conta di colmare con il Village, offrendo un sostegno riabilitativo, sportivo, psicologico – per loro e i familiari – e formativo al fine di trovare un’occupazione dignitosa. Mentre si cerca di dar forma al progetto, la Fondazione è già impegnata in molte significative attività sociali.

Un render che illustra il futuro, importante progetto della Fondazione: l'Open Village a Monza

Un render che illustra il futuro, importante progetto della Fondazione: l’Open Village a Monza

L’invito è quello di visitare subito il sito alessio.org: per meglio conoscere questa imponente iniziativa e… iscriversi subito alla corsa di domenica prossima. Buon Ability Day a tutti!

A Monza, domenica 15 ottobre 2017, in Piazza Trento e Trieste dalle ore 10. Per iscriversi alla corsa: alessio.org. Per info: info@alessio.org

 

Share this:

Leave a comment