Milano Design Week: il grande ritorno del Brasile!

Il Brasile chiama. Milano al Quadrato risponde! Già lo scorso anno avevamo avuto il piacere di incontrare gli espositori del grande paese sudamericano al Fuorisalone. Questa volta, siamo stati invitati direttamente nel cuore del Salone in Fiera, per un ritorno in grande stile!

Uultis: Dinner Table, Designer: Sérgio Baista Uultis

Uultis: Dinner Table, Designer: Sérgio Baista Uultis

UNA PRESENZA SEMPRE PIÙ IMPORTANTE

Nella scorsa edizione della Design Week, il Brasile si era presentato quasi timidamente, con quattro espositori, che hanno però saputo farsi subito notare. Quest’anno, nell’ambito del “Brasilian Forniture Project”, promosso da ABIMÓVEL e da APEX-BRAZIL, le aziende presenti sono ben sette, con pezzi firmati e d’autore che rappresentano il meglio del design brasiliano contemporaneo.

Lovato: Long Chair Fly Knit

Lovato: Long Chair Fly Knit

QUESTO È IL MOMENTO DEL BRASILE

La bellezza e l’originalità del design brasiliano non è più solo un fenomeno “locale”, apprezzato soprattutto dai paesi sudamericani. Ha oramai varcato i confini, ottenendo un riconoscimento indiscusso, globale, come testimoniato, con giusto orgoglio, dalle parole di Maristela Longhi, Presidente di ABIMÓVEL:

” Questo è il momento del design brasiliano nel mondo, il Brasile è stato riconosciuto come un forte centro creativo ed è anche una fonte d’ispirazione per i centri di design tradizionali”.

Essenza: Wave Desk_Design, designer: Paulo Sartori

IL BRASILE E L’ITALIA

I rapporti con l’Italia? Il nostro paese non è visto solo come un punto riferimento obbligato al quale guardare, o come un nuovo territorio da “conquistare”. Infatti, nello sviluppo delle imprese brasiliane di design, c’è anche la possibilità, già reale e destinata a crescere, di uno scambio mutuo e vantaggioso. Vantaggi non solo derivanti da commistione di influenze e di stile, ma anche commerciali, in termini di esportazione di materie e di lavorati dal nostro paese.

Lo spazio espositivo di Salvatore

Lo spazio espositivo di Salvatore

GLI ESPOSITORI E LO STILE

Originalità, tecnologia, ecostenibilità, diferrenziazione di materiali, stile inconfondibile che si innesta su un DNA internazionale. Tutto questo è il Brasile. La bellezza del legno, l’unicità degli intrecci, le linee ora calde, ora essenziali, sempre e comunque eleganti. Nonostante questi tratti comuni, ognuna delle aziende presenti ha uno stile proprio, rendendo davvero impossibile non restare estasiati, qualsiasi sia il nostro gusto personale. Questi i marchi che sono pronti a stupirvi: Uultis/Herval Furniture, Salvatore, Ornare, Lovato, Lazz Interni, Essenza and Cristais São Marcos.

Salvatore, Design: Fabricio Roncca

Salvatore, Design: Fabricio Roncca

IL FUORISALONE

Oltre alla presenza al Salone di Rho Fiera, non poteva mancare la presenza brasiliana al Furisalone: Lovato, Cristais São Marcos, Butzke and Boulle, espongono presso la prestigiosa sede del Museo della Permanente, in Via Turati, Brera Design District. Anche quest’anno perciò il motto è:
“BE BRASIL!”

Spazio espositivo di Cristais São Marcos

Spazio espositivo di Cristais São Marcos

LE AREE ESPOSITIVE IN FIERA:

  • Uultis/Herval Furniture: Hall 14 – Stand F44
  • Salvatore: Hall 18 – Stands D08/C07
  • Ornare: Hall 18 – Stands D08/C07
  • Lovato: Hall 18 – Stands D08/C07
  • Lazz Interni (Lazzari): Hall 18 – Stands D08/C07
  • Essenza: Hall 08 – Stand F40
  • Cristais São Marcos: Hall 08 – Stand F37

 

 


 

Share this:

Leave a comment