Milano “al pomodoro”

Che Milano riparte lo vedi non tanto dai grandi eventi che passano e vanno, come l’Expo o le Olimpiadi. Quello che marca giorno per giorno la differenza sono le tante iniziative che stanno ricreando un tessuto sociale, economico e  commerciale; realtà quasi sempre costruite a partire dalla tenacia quotidiana di mille protagonisti. Come in questo caso.

Stiamo parlando del bellissimo contenitore di iniziative di Marinella Rossi, In via Ampola 18 a Milano. Una zona a lungo degradata, un opificio dismesso nel quale si producevano i posacenere per le carrozze ferroviarie e oggi convertito in ambito multifunzionale. I tratti distintivi sono ampi spazi, arredamento minimale e un’attenzione maniacale alla valorizzazione dei segni del passato, dai pavimenti alle finestre, alle porte, che sono stati mantenuti per salvaguardare, almeno in parte, lo spirito dei luoghi.

È qui che sino a lunedì 22 luglio (sì, rimangono poche ore, per cui sbrigatevi) si tiene una mostra costruita a più mani da professionisti e artigiani).

Il nome della mostra “Transito | collettività = rosso” racconta di un patrimonio prodotto da 8 giovani studenti e altrettanti professionisti che sono stati chiamati a lavorare insieme, producendo ciascuno un “contenitore d’artista” esposto e venduto in serie limitata. E il contenitore ha forme diverse, è prodotto nei materiali più differenti e ha un tratto comune nel rosso, il colore del pomodoro. Pomodoro che qui è elemento decorativo, cromia delle opere, profumo delle stanze e del giardino, protagonista squisito degli ottimi piatti curati da mari&co che hanno dato una marcia in più all’inaugurazione.

Restano poche ore per visitare la mostra e scoprire questo spazio; tra gli organizzatori oltre a mari&co figura anche Cuadro Lab, il che per Milano al Quadrato è una ragione in più di vicinanza.

Espositori: Fosca Campagnoli + Lisa Forni; Dovetusai + Sarp Özkaracalar; Federica Gambigliani Zoccoli + Maria Paola Canali; Anna Paparozzi + Ylenia Santomauro; Anna Maria Tulli + Paola Mottola; Raffaella Valsecchi + Mughi Sano; Keiko Yakushi + Umberto Passerini; Lella Zambrini + Elisa Veronelli; outsider STRRA_Design Collective.

19, 20, 21 e 22 luglio 2019

in via Ampola 18 Milano

dalle 11 alle 17

Testi e foto: Massimo Molteni 2019

Share this:

Leave a comment